Cantieri 4.0

cantieri
Un nuovo ecosistema per favorire il trasferimento tecnologico.

Dal 22 settembre 2017, la Piattaforma regionale Industria 4.0 è entrata ufficialmente a far parte del Catalogo dei DIH, Digital Innovation Hub riconosciuti dalla Commissione Europea.
Per rispondere in maniera più completa possibile al compito assegnato di supportare le imprese - in particolare le PMI - nel processo di digitalizzazione europea e di mettere in rete i vari attori dell'ecosistema dell'innovazione digitale presenti sul territorio, è nato lo spazio web Cantieri 4.0: strumento operativo della Piattaforma regionale Industria 4.0.

Si tratta di un punto di accesso facilitato per le imprese che vogliono innovare e restare competitive sui mercati, uno spazio concepito come un "cruscotto" di strumenti, informazioni, opportunità presenti in Toscana per le imprese che si apprestano ad avviare il processo di digitalizzazione, attraverso le tecnologie dell'Industria 4.0.

Qui le imprese potranno anche ottenere una valutazione dei punti di forza e di debolezza presenti nella gestione della loro attività in ottica di Industria 4.0 e muovere di conseguenza i primi passi verso il nuovo paradigma industriale.
Il questionario di valutazione è stato sviluppato grazie al sostegno di Regione Toscana e al supporto scientifico del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università di Pisa e del Dipartimento di Ingegneria Informatica e Matematica dell’Università di Siena ed Istituto IRPET.

Bastano 20 minuti da dedicare per la sua compilazione. Effettua il login

 

Ultimo aggiornamento: 04.05.2018
Condividi