Turismo 4.0

Mano di anziana sostenuta da medico

Dal luglio 2017 è attivo il nuovo ecosistema digitale della destinazione Toscana: www.visittuscany.com,
il luogo che riunisce le tante dimensioni della promozione turistica online.

La piattaforma - oltre 9000 contenuti editoriali e sette siti integrati - accoglie anche il database ufficiale delle strutture ricettive toscane, insieme alle offerte e agli eventi proposti dal sistema territoriale.
Sono migliaia le idee di viaggio, gli itinerari e le proposte basate sul tempo a disposizione che il visitatore digitale potrà esplorare in base alla destinazione, al territorio, alla stagione o al tipo di paesaggio di proprio interesse.

Il nuovo sito muove da tre concetti guida:

  • rilanciare l'identità digitale della "terra del buon vivere" attraverso un approccio più coinvolgente ed emotivo
  • esaltare i contenuti attraverso la moltiplicazione delle possibilità editoriali e l'integrazione con social media e siti di review
  • offrire un'esperienza più ricca, semplice e intuitiva, adatta alle esigenze dei diversi utenti

La sfida principale del progetto consiste nel coinvolgere tutti gli attori dell'ecosistema turistico della Toscana nelle attività di promozione.

Visittuscany agirà infatti come una vera e propria redazione diffusa, chiamando tutti i protagonisti ad interagire e contribuire, avvalendosi di nuovi strumenti e modalità condivise. Territori, Comuni, imprese, operatori, enti e associazioni di promozione territoriale, troveranno in un'area riservata opportunità concrete per creare un'identità digitale coerente con quella regionale, utilizzando le linee guida scaricabili, per promuovere e pubblicare contenuti originali (esperienze, prodotti, eventi etc...), per integrare e condividere banche dati e flussi di informazioni.

 

Ultimo aggiornamento: 16.03.2018
Condividi