25 février 2020

4.0 nei settori chimico-farmaceutico e arredo-casa

Presentazione del rapporto di ricerca

Martedì 25 febbraio a Siena, presso l'auditorium di TLS (Toscana Life Science), si terrà la presentazione del Rapporto di ricerca “4.0 nei settori chimico-farmaceutica e arredo-casa”.

Uno studio promosso dalla Regione Toscana e curato da un gruppo di ricerca universitario interdipartimentale – afferente all’Università di Siena, all’Università di Pisa e all’Università di Firenze, con l'obiettivo di capire quale è l’impatto dell’applicazione delle tecnologie Industria 4.0 nei processi di produzione delle piccole e medie imprese (PMI) toscane, con dei focus specifici per i diversi settori (in questo incontro saranno approfonditi i risultati sulle aziende operanti lungo le filiere produttive della chimica-farmaceutica e dell’arredo-casa).

Articolato in 4 macro-sezioni, il rapporto offre un’interessante analisi del grado di maturità tecnologico-gestionale delle imprese toscane a partire dalla mappatura delle tecnologie abilitanti e delle competenze digitali maggiormente diffuse presso le aziende, passando attraverso l’analisi dei modelli di business e delle performance delle imprese per offrire un’analisi puntuale degli attori e degli strumenti maggiormente coinvolti (e usati) nell’accompagnare le imprese verso Industria 4.0 a livello settoriale e di filiera.

Il seminario, organizzato con il supporto operativo di TLS (Toscana Life Sciences), sarà l’occasione per approfondire – assieme ai referenti delle Università che hanno curato il lavoro e ai rappresentanti toscani delle associazioni di categoria – alcuni aspetti specifici che connotano le filiere produttive oggetto dell’indagine e per conoscere alcuni laboratori accademici specializzati nei settori dell’arredo casa, del life science e della chimica-farmaceutica.

Iscrizioni on line

Per informazioni: comunicazione.dap@regione.toscana.it