09 novembre 2020

Consultazione sulle applicazioni tecnologiche in ambiente 5G

<

Centro di Competenze 5G e Tecnologie Innovative nella Regione Toscana

Il “Centro di Competenze 5G e Tecnologie Innovative nella Regione Toscana” è un’iniziativa regionale che si inquadra nel Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020 e della RIS3 - Smart Specialisation Strategy della Toscana.
Un'iniziativa è finalizzata  alla costituzione di un Centro di Competenze per la promozione e lo sviluppo di progetti in grado di favorire l’innovazione, di processo come di prodotto, nei distretti manifatturieri del territorio regionale, applicando le attuali tecnologie di avanguardia del 5G, dell’Intelligenza Artificiale e delle Blockchain. 

Un processo per valorizzare la cooperazione tra università ed enti di ricerca con l’imprenditoria di settore che ha consapevolezza delle esigenze applicative; ma anche uno spazio fisico e le risorse necessarie per sviluppare idee, sperimentare nuove tecnologie e trasferire le conoscenze acquisite verso quei soggetti del mondo produttivo che intendono migliorare il loro posizionamento di mercato, utilizzando al meglio le opportunità delle tecnologie digitali.

Al fine di promuovere idee progettuali che vadano in questa direzione e di finanziare progetti la cui implementazione aggiunga concretamente valore al contesto industriale, sono state predisposte delle Schede di Ricerca che introducono il contesto tecnico-scientifico (Aree Tematiche) e prospettano scenari di applicazione di tali tecnologie alle esigenze delle imprese. Su tali schede è avviata una consultazione pubblica al fine di cogliere spunti e suggerimenti per migliorare l’efficacia di tali progetti. Le tematiche di ricerca considerate per realizzare un efficace trasferimento tecnologico riguardano le tecnologie al momento più sfidanti per lo sviluppo di soluzioni innovative: l’utilizzo della tecnologia 5G, l'Intelligenza Artificiale, il Blockchain.
Una di queste o un’opportuna loro combinazione, potrebbe portare  alla definizione di soluzioni per il settore manifatturiero in grado di fornire un vantaggio competitivo non agevolmente conseguibile con l’utilizzo di soluzioni tradizionali. Le idee progettuali che potranno  essere promosse  nel Centro di Competenza dovranno essere orientate a fornire soluzioni in tali ambiti, potenziali, riferiti a contesti applicativi nel settore manifatturiero.  

CONSULTAZIONE SCHEDE DI RICERCA 

La consultazione è indetta per il periodo che va dal 9 novembre al 15 dicembre 2020.

Sono ammesse osservazioni e suggerimenti, sia di carattere tecnico che formale, che offrano principalmente spunti utili per eventuali approfondimenti. Le osservazioni (max 6000 caratteri spazi inclusi) potranno essere inviate compilando il form


Per ulteriori informazioni: centro5G@regione.toscana.it

 

 

Condividi