L'ecosistema del TTI della Comunidad Foral de Navarra

Caso di studio

La Navarra rappresenta una comunità composta da 647.554 (2018) abitanti che in maniera agile e in poco più di quarant’anni è riuscita a trasformare l’ecosistema produttivo regionale: dal settore agricolo a quello industriale e dei servizi, diventando così una regione competitiva. Questo cambiamento strutturale è stato possibile grazie anche alla condizione politica di cui gode la Comunidad. Infatti grazie alla decentralizzazione, nonché allo spostamento pressoché totale della gestione degli incassi delle tasse e imposte verso le Comunità Autonoma, la Navarra ha potuto pianificare autonomamente  sia la spesa pubblica così come la pressione fiscale. Questo ha permesso di rafforzare la visione della Navarra come ecosistema e di attrarre una serie di multinazionali che hanno trovato in Navarra le risorse umane formate, un territorio resiliente e dinamico e con una situazione fiscale vantaggiosa.


Questo documento raccoglie e sistematizza una serie di informazioni raccolte durante una giornata di incontri e discussioni circa il modello dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, presente presso
la Comunidad Foral de Navarra. Le attività di approfondimento sono promosse da Sviluppo Toscana in accordo con la Direzione "Attività produttive" della Regione Toscana e hanno lo scopo di studiare una selezione di modelli e di pratiche di trasferimento tecnologico e di innovazione di agenzie regionali in Europa, in vista di un processo di riorganizzazione dei centri pubblici di trasferimento tecnologico in Toscana.

Le riunioni si sono tenute durante i giorni del 13 e del 14 Dicembre 2018, e sono stati coadiuvati da SIRIS Academic con il prezioso supporto di SODENA, Agenzia di Sviluppo Regionale di Navarra, nella persona di Luis Goñi Navarro, Direttore dell’Area Strategia Regionale.

Ultimo aggiornamento: 14.10.2020
Condividi

Documenti Allegati