Indietro

La Strategia Regionale Impresa 4.0

La Strategia Regionale Impresa 4.0

Gli sviluppi della Piattaforma regionale I40 alla luce della revisione in corso della Strategia regionale sulla Smart Specialisation e dei nuovi orientamenti della Commissione europea sulla digitalizzazione dell’economia.

Il programma delle attività progettate e ancora in corso della Piattaforma regionale I4.0 ha visto affiancarsi un lavoro svolto nel contesto della politica europea e nazionale con un percorso in cui si sono sostanzialmente riorientate le politiche settoriali regionali assumendo come riferimento il paradigma di Industria 4.0.
Si stanno sperimentando forme diverse di costruzione di tali politiche, fondate su una analisi dei fenomeni della trasformazione digitale altra rispetto a quella tradizionale, tenuto conto della estrema complessità delle problematiche che accompagnano tali processi. 

Il valore aggiunto che ha prodotto l’attività della Piattaforma regionale è costituito sicuramente dall’innesto, nelle politiche regionali, dei temi di Industria 4.0. 
Il documento presenta le attività svolte dalla Regione Toscana nel corso del 2017 e il piano per il 2018, anno in cui avrà termine il programma di attività della Piattaforma regionale. 

Al termine del biennio di attività, la Piattaforma proseguirà  come modalità attraverso la quale la Regione realizza il raccordo operativo delle politiche settoriali sui temi di Impresa 4.0, all’interno della nuova RIS, che avrà un forte orientamento verso la tematica della digitalizzazione.

Ultimo aggiornamento: 04.10.2018
Condividi

Documenti Allegati