Ripensare la politica industriale

di Philippe Aghion, Julian Boulanger,  Elie Cohen

Questo studio presenta un'analisi in cui si evidenzia come il dibattito sul cambiamento climatico, la recente crisi finanziaria e il nuovo dominio cinese sul mercato mondiale, pongano la necessità di rivedere il ruolo e la struttura della politica industriale. Gli autori sono fermamente convinti dell'importanza della concorrenza di mercato dei prodotti e della liberalizzazione del commercio al fine di promuovere l'innovazione e la crescita, in particolare in ambito UE.
Sarebbe opportuno procedere a una revisione del ruolo e della struttura della politica industriale, con l'obiettivo di rafforzare, e non mitigare, l'impatto della politica della concorrenza, elaborando linee guida che possano essere utili alle autorità europee per la concorrenza.

Se le nuove evidenze sull'efficacia dell'intervento statale dovrebbero indurre i decisori politici a una rivisitazione della politica industriale, la sfida  più importante per l'Europa nel prossimo futuro è come pianificare le politiche settoriali che incentivino la concorrenza e favoriscano la crescita. 

Ultimo aggiornamento: 17.03.2018
Condividi

Documenti Allegati