Indietro

Toscana: le trasformazioni recenti e la crisi Covid

Toscana: le trasformazioni recenti e la crisi Covid

A cura di Raffaele Brancati, MET. Indagine MET 2008-2020

Il report, svolto nell'ambito nell'ambito del contratto tra Regione Toscana e MET srl - (CIG 8291136DDC),  analizza l’evoluzione delle imprese industriali e dei servizi alla produzione toscane dal 2008 in un orizzonte di lungo periodo che arriva fino alla fase economica più recente.

L’obiettivo è quello di offrire un quadro delle profonde trasformazioni avvenute e dei cambiamenti del sistema produttivo toscano nella lunga fase compresa tra le due grandi crisi epocali che siamo stati chiamati a vivere in poco più di un decennio: la crisi finanziaria del 2008 con la successiva ricaduta del 2011 e quella attribuibile alle conseguenze della Pandemia da Covid-19.
Per quanto la natura delle due crisi sia molto diversa, questo lavoro nasce dall’idea che un confronto tra le due congiunture, con le dovute accortezze, possa essere utile per comprendere meglio come le imprese toscane si sono trasformate e come prevedono di reagire a questa nuova emergenza. Tale confronto è reso possibile dalla particolarità dei dati provenienti dalle numerose indagini MET che si sono susseguite tra il 2008 e il 2020, con campionamenti estesi, questionari omogenei e sistemi di conduzione coerenti e tali da consentire un confronto diacronico delle strutture e delle preferenze degli operatori. 

Dalle analisi svolte, infine, è possibile derivare alcuni suggerimenti di policy strettamente legati alle criticità emerse.

 

Ultimo aggiornamento: 13.04.2021
Condividi

Documenti Allegati