Programma 2018

Presente intelligente Futuro digitale: gli sviluppi di una manifattura competitiva

19 NOVEMBRE
Ore 10.00 - 13.00 (SALA VERDE SECONDO PIANO)
Sessione plenaria di apertura: Industria 4.0: opportunità, sfide e strategie per l’industria del futuro
La quarta rivoluzione industriale prevede l’applicazione sistematica del paradigma Internet of Things ai processi di produzione per renderli del tutto automatizzati e interconnessi. È un cambiamento epocale che investe tutti gli aspetti del mondo del lavoro.

Stefano Ciuoffo - Assessore Attività Produttive, al credito, al turismo, al commercio - Regione Toscana
Albino Caporale - Direttore Attività Produttive Regione Toscana
Phill Cartwright - Direttore esecutivo del Centre for Modelling &Simulation (CFMS) dell’Università di Bristol
Paola Fantini - Research Coordinator del Politecnico di Milano Alessandro Sordi - Co-founder e C.E.O. Nana Bianca
Francesca Moriani – AD Var Group

Introduce e Modera Sebastiano Barisoni - Vicedirettore di Radio 24.

Ore 10.30 - 13.00 (SALE 104-105  PRIMO PIANO)
Partnering Day fra una multinazionale/GI e PMI
Il Partnering Day è un’attività che il settore regionale Invest in Tuscany propone alle aziende PMI toscane dando loro l’occasione di incontrare una multinazionale/ grande impresa che si è insediata sul territorio toscano per attivare opportunità di collaborazioni e di business. 

Ore 11.00 - 13.00 (SALA 101 PRIMO PIANO)
Come favorire la collaborazione Università-Imprese nell’alta formazione
La transizione verso il “paradigma tecnologico 4.0” inciderà in maniera profonda non soltanto sugli assetti produttivi ed organizzativi delle imprese toscane, ma anche sui pro li professionali e sulle competenze da queste richieste per far fronte alle nuove sfide competitive. Per una più efficace riprogettazione dei percorsi formativi universitari, sarà decisivo il contributo che lo stesso sistema imprenditoriale sarà in grado di offrire al sistema dell’alta formazione, al ne di favorire una migliore “curvatura” di tali percorsi verso le proprie esigenze. Focus sugli interventi della Regione Toscana a supporto dell'alta formazione.

Ore 11.00 - 13.00 e 14.00-15.00 (SALE 4,5,6 e ONICE PRIMO PIANO)
Le proposte della ricerca in tema di Fabbrica Intelligente: Research to Business

RESEARCH TO BUSINESS è un’opportunità gratuita rivolta alle imprese per scoprire le ultime novità della Ricerca Pubblica e Privata in tema di “Industria 4.0".

Ore 14.00 - 16.00 (SALA 9 PIANO TERRA)
Workshop Additive Manifacturing
L’Additive Manufacturing (AM) raggruppa una serie di tecnologie innovative che permettono di riprogettare completamente i prodotti esistenti e ridisegnare i processi produttivi, permettendo anche l'introduzione di nuovi business models. Scopo del workshop è quello di presentare le più recenti novità del mondo AM e discutere con le aziende partecipanti delle strategie adottate per introdurre nella propria realtà produttiva l’AM. In collaborazione con le università di Firenze e Pisa.

Ore 14.30 - 16.30 (SALA 101 PRIMO PIANO)
Seminario “Smart Industry 4.0 e politiche di reshoring”
Il seminario mira a evidenziare l’incidenza delle politiche di Industria 4.0 sul recente fenomeno del reshoring (rientro a casa delle produzione che erano state precedentemente delocalizzate), che ha portato molte aziende italiane del “made in” a ricreare in Italia liere innovative nei distretti industriali. La tematica ci porterà a parlare anche di Talent Acquisition & Retention. 

20 NOVEMBRE
Ore 10.00 - 12.00 (SALA 106 PRIMO PIANO)
La formazione risponde alle imprese: incontri one to one con gli esperti della formazione
Il personale della Regione Toscana è a disposizione delle imprese per rispondere a tutte le domande sulle opportunità di formazione 4.0 per giovani, manager, imprenditori e lavoratori.

Ore 11.00 - 13.00  (SALE 4,5,6 e ONICE PRIMO PIANO)
Le proposte della ricerca in tema di Fabbrica Intelligente: Research to Business

RESEARCH TO BUSINESS è un’opportunità gratuita rivolta alle imprese per scoprire le ultime novità della Ricerca Pubblica e Privata in tema di “Industria 4.0".

Ore 10.00 - 13.00  (SALA VERDE SECONDO PIANO) 
Seminario La formazione 4.0: buone prassi della Regione Toscana
Le opportunità offerte dagli strumenti regionali di sostegno alla formazione 4.0 raccontate dalle imprese che ne hanno già beneficiato.

Ore 10.00 - 13.00  (SALA 9  PIANO TERRA)
Workshop Toscanatech “Industrial IoT & Product/Process Digitization”
Il workshop Industrial Internet of Things (IoT) si propone di evidenziare i vantaggi conseguenti l’applicazione di tecnologie IoT in ambito industriale. Tramite esempi provenienti da settori diversi - quali l’industria dei veicoli e dei sistemi di trasporto intelligente, l’agricoltura di precisione, il petrolchimico, la sanità - i relatori presentano i benefici per le imprese e le sfide tecnologiche, culturali e organizzative per la “trasformazione digitale” del modello di business. La messa a punto di un portafoglio di “prodotti intelligenti” costituisce, per una impresa industriale, un driver di crescita e una abilitante per lo sviluppo di offerte digitali (“smart services”). 

Ore 10.00 - 12.30  (LIMONAIA)
Investor Meeting 2018 (su invito)
Evento riservato ai rappresentanti delle aziende multinazionali insediate in Toscana e ai soggetti intermedi coinvolti nelle attività di attrazione investimenti. L’incontro mira a far emergere quelli che sono i punti di forza dell’offerta territoriale regionale e a raccogliere spunti di miglioramento utili per aumentare l’attrattività del nostro territorio. 

Ore 14.00 - 16.00  (SALA 101 PRIMO PIANO)
Workshop: Come favorire la collaborazione Università- Imprese nella ricerca 
Presentazione degli interventi della Regione Toscana pr rafforzare il ruolo delle Università sul fronte della Terza Missione con gli interventi dei soggetti beneficiari. A seguire una discussione  fra rappresentanti di imprese, centri di trasferimento tecnologico, Centri di Ricerca e Università per mettere a fuoco le criticità e le potenzialità di una collaborazione che risulta strategica al fine di favorire un upgrading qualitativo di entrambi i sistemi. 

Ore 16.00  (SALA 101 PRIMO PIANO)
Iniziamo dalle conclusioni

Breve percorso partecipativo che inizia il primo giorno dell’evento e conclude l’intera manifestazione Toscana Tech. I protagonisti e il pubblico saranno coinvolti in un itinerario animato che si dispiegherà attraverso gli spazi dell’evento e che permetterà loro di ri ettere sui temi centrali dell’innovazione tecnologica e dell’industria 4.0. 

Per entrambi i giorni della manifestazione:

Orario: 10.00-13.00 e 14.00-17.00 /SALETTA 12 PIANO TERRA
Quanto sei 4.0?
Per capire quanto la tua impresa è 4.0, per misurare quanto la tua impresa è orientata verso le tematiche della digitalizzazione, dal punto di vista operativo, tecnologico e organizzativo, è possibile effettuare una valutazione attraverso la compilazione di questionari per un veloce check-up o per un assessment più strutturato con l’assistenza e il supporto scientifico delle Università di Firenze, Pisa, Siena.

Percorso allestitivo: 40 imprese 40 (PASSI PERDUTI, PIANO INTERRATO)
Percorso espositivo dedicato ad alcuni dei progetti di innovazione che coinvolgono imprese e università toscane finanziati con fondi europei (POR FESR) e della Regione Toscana. I progetti scelti sono quelli attinenti al tema dell’industria 4.0  e formano il percorso “40 imprese 40”.
Le imprese, con i loro rappresentanti, e le università, con i loro animatori scientifici, saranno i narratori dei progetti, dei prodotti e dell’impatto che l’innovazione ha sulla vita quotidiana dei cittadini, sul mondo del lavoro e sugli scenari futuri della produzione. Il percorso è organizzato in cinque aree tematiche visitabili singolarmente per gruppi di persone. Ogni area comprende da 5 a 10 aziende che esporranno i rispettivi progetti con: video, infografiche e prototipi. Ogni percorso si avvarrà della guida esperta di animatori scientifici indicati e ingaggiati dalle tre università toscane coinvolte. All’interno delle isole saranno presenti le aziende per illustrare il progetto/prodotto specifico.

 

Ultimo aggiornamento: 15.11.2018
Condividi

Documenti Allegati