12 aprile 2018

A Firenze la seconda edizione di MDT

Museum: Digital Transformation (MDT), due giorni di conferenza e workshop con le più importanti e innovative realtà museali a livello internazionale.

Il 12 e 13 Aprile torna a Firenze la seconda edizione di Museum: Digital Transformation (MDT), due giorni di conferenza e workshop con le più importanti e innovative realtà museali a livello internazionale. 

L’incontro di quest'anno sarà focalizzato in particolar modo sulle best practice e sulle innovazioni più significative e all'avanguardia che hanno caratterizzato e caratterizzeranno i progetti digitali dei musei italiani nel 2017 e 2018.

La trasformazione digitale è un processo irreverisibile, complesso e sicuramente imprescindibile alla crescita dei Musei, per far sì che questi si trasformino in luoghi dell'esperienza e della condivisione. La comunicazione diventa, come pure lo sviluppo di tecnologie estremamente innovative, che vanno dalla realtà virtuale alla gamification, tutto nell’ottica di migliorare la customer experience.

Giovedì 12 aprile nella Sala Verde del Palazzo dei Congressi verrà ospitata - per l'intera giornata - la conferenza su musei e trasformazione digitale, mentre venerdì 13 al Centro Arte e Cultura in Piazza Duomo, si terranno una serie di workshop tematici.

Il focus di questa seconda edizione sarà sullo stato delle cose all'interno del nostro paese, analizzando e approfondendo alcuni progetti digital all'avanguardia lanciati dai maggiori musei italiani: dai chatbot, all'accessibilità per non vedenti fino a videogame, digitalizzazione del patrimonio e app didattiche per i più piccoli. Un quadro di un contesto museale dinamico e in forte evoluzione, che ha fatto sue le sfide per il futuro in uno scenario di trasformazione digitale sempre più inderogabile per le realtà italiane.

 

Programma completo e ulteriori informazioni sui partecipanti sono sul  sito ufficiale di MDT '18.

Condividi