28 febbraio 2018

Avviso per Organismi di ricerca pubblici

Manifestazione d'interesse per la somministrazione di 400 questionari di assessment tecnologico per micro, piccole e medie imprese toscane

La Regione Toscana, nell'ambito dell'attuazione della strategia regionale Industria 4.0, con decreto dirigenziale n. 1997 del 9 febbraio 2018, ha approvato l'avviso pubblico per selezionare organismi di ricerca pubblici (allegato 1 del decreto)  o loro articolazioni interne (Dipartimenti, Istituti, Centri), tra quelli che hanno sottoscritto il Protocollo di intesa Regione Toscana Industria 4.0, per la realizzazione di un progetto congiunto di ricerca-intervento mediante la presentazione di una manifestazione di interesse. Beneficiario dell'azione è la Regione Toscana, titolare della sub-azione b) è la direzione regionale "Attività produttive" della Regione Toscana.

Il bando è confinanziato dal Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020, ed in particolare dalla sub-azione 1.1.4.b) "Sostegno alle attività collaborative realizzate da aggregazioni pubblico-private per lo sviluppo e la promozione di settori ad alta tecnologia per il sistema regionale".

Scadenza e presentazione manifestazioni di interesse
La manifestazioni di interesse possono essere presentate online a partire dalle ore 9 del 20 marzo 2018 fino alle ore 17:00 del 3 maggio 2018.

La piattaforma web per presentare la domanda per via telematica è pubblicata sul sito di Sviluppo Toscana.

Finalità e destinatari
La Regione, beneficiaria della sub-azione 1.1.4 b) del Por Fesr 2014-2020, intende selezionare uno o più organismi di ricerca, o loro articolazioni interne (Dipartimenti, Istituti, Centri), tra quelli che hanno  Protocollo di intesa Regione Toscana -Organsimi di ricerca (stipulato ex delibera di Giunta regionale n. 158 del 27/02/2017) di seguito elencati:
- Università degli Studi di Firenze
- Università degli studi di Pisa
- Università degli Studi di Siena
- Università per Stranieri di Siena
- Scuola Normale Superiore
- Scuola superiore Sant'Anna
- Scuola IMT Alti studi Lucca
- Consiglio Nazionale delle Ricerche
- Istituto Italiano di Tecnologia
- Istituto Nazionale di Fisica
- Nucleare Istituto Nazionale di Astrofisica
- Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
- Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria
- E.N.E.A.

Contenuti della ricerca-intervento
La ricerca-intervento consiste nella somministrazione diretta, mediante operatore, di 400 questionari di assessment tecnologico a imprese (micro, piccole, medie) appartenenti ai principali settori/filiere manifatturiere (produttive e di servizi) presenti in Toscana:
a) moda
b) meccanica
c) chimico-farmaceutica
d) nautica
e) sistema casa
f) cartario

Le imprese da individuare dovranno avere avviate o avere in corso attività orientate alla trasformazione digitale, in tutto o in parte, del processo di produzione, mediante la utilizzazione applicativa delle tecnologie Industria 4.0.

Per maggiori informazioni: visita la pagina