17 ottobre 2025

Cassa depositi e prestiti, patrimonio destinato e nuove società in house

Strategie di sviluppo e innovazione nel settore pubblico.

Venerdì 17 ottobre 2025 presso la sede regionale di Palazzo Cerretani, in piazza dell'Unità Italiana n. 1 si è svolto il seminario dal titolo "Cassa depositi e prestiti, patrimonio destinato e nuove società in house" a cura del Prof. Pisaneschi e del Prof. Cremona docenti presso l'Università di Siena.
Il tema del seminario è di particolare interesse e attualità nel contesto della governance pubblica, degli investimenti statali e del ruolo degli strumenti pubblici nell’economia.
Tre elementi chiave che si integrano e interagiscono tra loro. Cassa Depositi e Prestiti (CDP) agisce sempre più come braccio operativo dello Stato per sostenere la crescita economica e lo sviluppo infrastrutturale. Per farlo, si avvale di strumenti giuridici flessibili e innovativi, come il patrimonio destinato e le nuove società in house.
Questo incontro permetterà di approfondire e comprendere il funzionamento di tali strumenti, analizzando le dinamiche economico-finanziarie che li caratterizzano e le strategie attraverso cui CDP contribuisce a promuovere la produttività e la competitività dei territori.

scarica il programma

Condividi

Info Utili

Luogo: Firenze, Palazzo Cerretani - P.zza dell'Unità Italiana, 1