01 ottobre 2025

Innoviamo per crescere

I bandi cofinanziati dal programma regionale FESR 2021- 2027

La Regione Toscana promuove lo sviluppo del tessuto produttivo locale, sostenendo le imprese attraverso strumenti concreti messi a disposizione dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027, le aziende possono beneficiare di contributi a fondo perduto per l’innovazione tecnologica e la transizione ecologica, finanziamenti agevolati e servizi di accompagnamento strategico per attività di ricerca e sviluppo.

Un impegno strutturale per rafforzare la competitività del sistema economico regionale, favorire la crescita sostenibile e stimolare l’adozione di nuove tecnologie.

Attraverso l’impiego delle risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, vengono attivate misure di incentivazione che includono:

-    Bandi per l’accesso al credito
-    Bandi per l’innovazione di filiere strategiche
-    Bandi per Ricerca e Sviluppo e innovazione strategica STEP (Strategic Technolgies for Europe Platform)
-    Bandi per lo sviluppo delle imprese nei territori della Toscana Diffusa 


L’iniziativa “Innoviamo per crescere” si inserisce nel quadro delle politiche regionali per il rafforzamento della competitività del sistema economico toscano. Una visione condivisa per costruire insieme un’economia più forte, dinamica e orientata al futuro.

Tutte le opportunità attive, i bandi aperti e le modalità di accesso ai contributi sono consultabili sul portale istituzionale:

 www.regione.toscana.it/innoviamopercrescere

Condividi