27 maggio 2021

Le ICT nelle imprese toscane

<

Pubblicato il rapporto annuale 2021

L’ultima fotografia che emerge dal “Rapporto annuale 2021: le ICT nelle imprese toscane con almeno 10 addetti”, presenta un quadro non uniforme sulla capacità del mondo produttivo toscano di cogliere pienamente le opportunità offerte dalla trasformazione digitale che stiamo vivendo. 

Aumentano le imprese che si dotano di un sito web e che decidono di vendere on line; si diffondono le connessioni in banda larga e/o mobile più veloci ma, nel complesso, la performance di digitalizzazione delle imprese toscane non sembra sufficientemente adeguata alle sfide attuali.

Si tratta di una situazione più generale che coinvolge tutto il Paese. Infatti, il DESI 2020 l’Indice di Digitalizzazione dell’economia e della Società - lo strumento che la Commissione Europea ha adottato per monitorare il grado di digitalizzazione dei Paesi membri – ha posizionato l’Italia solo 25° posto. In particolare si notano delle carenze molto  significative riguardano il capitale umano, sulle competenze digitali di base e avanzate.  Il Digital Intensity Index evidenzia come meno di una impresa su cinque presenti un livello di digitalizzazione “alto o molto alto” (Italia: 18%; Toscana:16,9%). Anche in questa analisi è evidente come una delle ragioni più rilevanti di questa situazione è costituita dalla carenza di adeguate competenze digitali: sono poche le imprese che assumono esperti Ict e quelle che ci provano incontrano consistenti difficoltà. 

Nel 2020 la pandemia da Covid-19 ha scosso l’intero pianeta incidendo su ogni aspetto del vivere economico-sociale. Proprio in questo anno è stato evidente quanto le competenze, oltre che le infrastrutture e i servizi digitali, fossero necessari per attenuare le conseguenze del distanziamento sociale, per supportare studenti ed insegnanti nella didattica a distanza, per realizzare lo smart-working, per sostenere le imprese con l’e-commerce e non solo. 

Il “Piano di Governo 2020-2025” offre una grande opportunità sia a livello nazionale che regionale per fare un salto in avanti nella digitalizzazione, agendo su vari fronti: dall’estensione della connettività ultraveloce e di qualità al rafforzare il rapporto della PA con strumenti digitali e servizi online semplici e sicuri, diffondere l’adozione dell’identità digitale con rilascio di SPID da parte di Regione Toscana e affrontare il digital divide con azioni rivolte ai cittadini e alle imprese per sviluppare e rafforzare le competenze digitali.

L’Ufficio regionale di statistica di Regione Toscana è impegnato ormai da un decennio nel monitorare i temi della digitalizzazione attraverso sistemi di indicatori e rapporti annuali che pongono l’attenzione sui tre fondamentali spaccati della società: i cittadini e le famiglie, le imprese, la pubblica amministrazione locale. 

SCARICA IL RAPPORTO 2021

Il Rapporto 2021mostra in maniera nitida come si debba accelerare il percorso di digitalizzazione, anche della Pubblica Amministrazione, attraverso processi di formazione costante e continua del personale. 

 

 

Condividi