19 settembre 2019

Master in Industry 4.0 Design – Enterprise Digitalization and 4.0 Technologies

Un percorso di alta formazione per i digitalization manager

«In un mondo produttivo sempre più orientato all’Industria 4.0, il Digitalization Manager ha il compito di individuare e selezionare le tecnologie più idonee per apportare un reale beneficio all’interno di un’azienda, consentendo a manager e operatori di focalizzarsi sulle attività a maggior valore aggiunto. Tale figura è in grado di analizzare le funzioni aziendali e di coniugare l’attenzione per gli aspetti di processo con le tematiche di management con lo scopo di progettare piani di sviluppo e crescita dell’impresa, cioè integrare correttamente le tecnologie digitali all’interno dei processi aziendali. Infatti, la trasformazione digitale parte dall’analisi dei processi esistenti per riprogettarli in chiave ottimale sfruttando il potenziale delle risorse umane e delle tecnologie disponibili».
Prof. Gualtiero Fantoni, direttore del Master.

Dal 15 novembre 2019 al 24 luglio 2020, si terrà il Master di I livello in Industry 4.0 Design – Enterprise Digitalization and 4.0 Technologies, un percorso di alta formazione part-time, della durata di 8 mesi, nato dalla collaborazione tra l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università di Siena e la Scuola Superiore Sant’Anna.

Il master nasce per formare la figura professionale del Digitalization Manager, un esperto in grado di guidare i processi di digitalizzazione delle imprese per favorire percorsi di innovazione orientati all’Industria 4.0.

L’articolazione della didattica nella formula part time – venerdì (dalle 9:00 alle 18:00) e il sabato (dalle 9:00 alle 13:00) a fine settimana alterni – è stata concepita per permettere la partecipazione anche a candidati già impegnati nel mondo del lavoro, al fine di consentire loro di seguire il Master senza dover interrompere l’attività lavorativa.

Le lezioni del corso si terranno presso il GATE Centre di PisaDistretto Advanced Manufacturing 4.0 della Regione Toscana, al fine di favorire un contatto diretto tra i partecipanti ed imprese del territorio che operano nell’ambito della digitalizzazione dei processi aziendali. La frequenza al Master consente di acquisire 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). A conclusione del percorso, ai partecipanti che hanno seguito almeno il 70% delle attività e hanno completato il project work finale sarà riconosciuto il Diploma di Master.

Il percorso multidisciplinare, suddiviso in 6 moduli tematici, consente l’accesso ai laureati in ogni disciplina, secondo la logica interdisciplinare che caratterizza la moderna professione del Digitalization Manager e coniuga l’alta formazione universitaria con le realtà aziendali di rilievo nei settori dell’Industria 4.0. Le lezioni frontali si alterneranno ad esercitazioni in aula, lavori di gruppo e analisi di casi studio. L’attività didattica prevede l’intervento di una serie di imprese e professionisti i quali andranno a rappresentare la loro esperienza nell’ambito dell’Industria 4.0. Al termine delle attività in aula, è previsto un tirocinio in azienda di almeno 160 ore durante il quale i partecipanti dovranno analizzare il livello di maturità digitale dell’impresa ospitante al fine di identificare gli interventi di miglioramento da attuare per aumentare tale livello in conformità con gli obiettivi che l’azienda vuole perseguire.
I tirocini saranno svolti nelle aziende in cui gli studenti già operano oppure saranno promossi attraverso il network di aziende partner del master.
Tra le aziende interessate a ospitare i tirocinanti ci sono grandi e medie imprese di vari settori economici tra cui CPT Italy (Gruppo Continental), Whirlpool, IGLOM Italia, De Nora, BLM Group.

MAGGIORI INFORMAZIONI: http://www.masterindustry40.it

Facebook: https://www.facebook.com/MasterIndustry4.0Design/