11 dicembre 2018

TECNOLOGIE 4.0 PER L'AGRIFOOD

L'11 novembre a Lucca per parlare di smart trasformation e smart agrifood

Un seminario organizzato dalla Camera di Commercio di Lucca, nell'ambito dei PID - Punto Impresa Digitale, volto ad analizzare tecnologie, modelli di business e competenze necessarie a imprese e professionisti, per adeguarsi, affrontare e ottenere i benefici offerti dall'attuale processo di “trasformazione digitale”. La digitalizzazione dei processi produttivi, in tutti i settori,comporterà una serie di vantaggi e una generale ridefinizione dei modelli di business.
Allo stato delle cose, tuttavia, solo una minoranza delle imprese italiane ha avviato progetti utilizzando tecnologie digitali innovative. Le piccole e medie imprese sono le grandi assenti nel panorama tecnologico che si sta delineando a caratteri sempre più marcati e rischiano di rimanere escluse dalla grande trasformazione in atto. 

Anche in un ambito molto tradizionale, l’imprenditore agricolo/agroalimentare, o colui che si appresta a diventarlo, deve necessariamente padroneggiare competenze tecnologiche multi disciplinari che lo aiutino a far propri quei criteri di professionalità ed economicità tali da poter agire in mercati nazionali ed internazionali sempre più competitivi. 

Un seminario finalizzato allo sviluppo delle basilari conoscenze tecnologiche, nonché delle competenze operative e di controllo digitale negli ambiti delle filiere produttive agroalimentari; conoscenze ormai imprescindibili per una moderna impresa proiettata verso una competitività funzionale nell'ambito dei rispettivi mercati di riferimento.
Tra i temi trattati con i docenti Alessandra De Sennen e Emanuele Rizzardi segnaliamo: 

  • Agricoltura 4.0: evoluzioni, trend in atto
  • Opportunità di crescita e competenze chiave per l’impresa agricola 4.0
  • Tecnologie digitali a sostegno della qualità e della creazione del valore
  • Dati, Big Data e AI per valorizzare prodotti e qualità italiana
  • Eleadership: competenze digitali per gli imprenditori agricoli
  • Esempi e Casi di Studio:
    1) La Pappa al pomodoro certificata da pOsti : un esempio di come utilizzare le tecnologie blockchain per codificare ogni passaggio per arrivare dal campo alla tavola.
    2) Torpedino: i Big Data e le informazioni digitali a sostegno della promozione commerciale in ambito agroalimentare

Per informazioni e per iscriversi (il seminario è gratuito previa iscrizione) vai ai FORM D'ISCRIZIONE 

Condividi