Centro di Competenze 5G e Tecnologie Innovative

Frutto di un Accordo di collaborazione scientifica tra Regione Toscana e Fondazione Ugo Bordoni (approvato con DGR n. 1535/2019), il Centro di competenze 5G e altre tecnologie innovative, quali l’Intelligenza Artificiale (IA) e le Blockchain e ha come scopo la  realizzazione di un ecosistema per lo sviluppo di progetti in grado di coniugare le competenze scientifiche e tecnologiche delle Università e degli Enti di ricerca con le esigenze del tessuto manifatturiero del territorio regionale, per sostenere la sperimentazione e l’attuazione di nuove efficaci soluzioni funzionali ai processi di trasformazione digitale delle produzioni. Più specificatamente, l’obiettivo del Centro di competenze è offrire uno spazio fisico e le risorse necessarie in termini di competenze per sviluppare idee, sperimentare nuove tecnologie e trasferire le conoscenze acquisite verso le imprese, affinché possano migliorare il proprio posizionamento di mercato e trarre particolari benefici dalle trasformazioni digitali. In particolare l’iniziativa punta alla promozione e allo sviluppo di progetti in grado di introdurre innovazione di processo e di prodotto in distretti manifatturieri notoriamente strategici nel territorio regionale, applicando le attuali tecnologie di avanguardia del 5G, dell’Intelligenza Artificiale e delle Blockchain. Si tratta di un processo che valorizza la cooperazione tra università ed enti di ricerca, che presidiano tali tecnologie, con l’imprenditoria di settore che ha consapevolezza delle proprie esigenze applicative.

Attività in programma a cura del centro 5G in collaborazione con Regione Toscana

Consultazione pubblica verso il tessuto imprenditoriale toscano: al fine di far emergere nuove progettualità in linea con i temi affrontati dal Centro di Competenze 5G e la cui implementazione aggiunga concretamente valore al contesto industriale, dal 9 novembre al 15 dicembre 2020 è stata indetta una consultazione pubblica verso il tessuto imprenditoriale toscano e verso il sistema della ricerca per cogliere spunti e suggerimenti utili a migliorare l’efficacia dei progetti stessi.  Le idee progettuali che potranno essere promosse nel Centro di Competenza dovranno essere orientate a fornire soluzioni in tali ambiti, potenziali, riferiti a contesti applicativi nel settore manifatturiero.

Ultimo aggiornamento: 22.06.2021