23 octubre 2019

Artificiale non troppo artificiale

<

Fare rete tra aziende in un ecosistema di Intelligenza Artificiale

Venerdì 25 ottobre a Siena, presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala, una giornata dedicata alle nuove prospettive nel campo dell'innovazione e dell'intelligenza artificiale e a come le  aziende si stanno adattando alle nuove tecnologie. 

L’evento è organizzato e promosso da QuestIT ed Exprivia|Italtel, con la collaborazione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il patrocinio del Comune di Siena e in collaborazione con SAILab - Siena Artificial Intelligence Lab e Toscana Life Sciences.

Durante la giornata  sono previste quattro tavole rotonde per fare rete tra le imprese e gli enti nazionali e internazionali sul fronte delle potenzialità di sviluppo legate all'Intelligenza Artificiale. Visioni e prospettive future, secondo il punto di vista delle aziende che sempre più spesso integrano soluzioni intelligenti all’interno del proprio business, saranno approfondite dai risultati del lavoro accademico, grazie al supporto delle Università e dei laboratori di innovazione del panorama italiano.
In un ecosistema di Intelligenza Artificiale la sfida sta nel capire come come ricerca, innovazione e mercato possano trovare le loro declinazioni future.
All’interno del convegno sarà presentato il progetto “SAIHub”, un polo tecnologico-scientifico, con sede a Siena, in grado di attrarre e di unire più aziende sotto un unico incubatore, capace di indagare tutte le aree di sviluppo, dalla cultura al welfare, con un focus sulle Scienze della Vita e supportato dalla ricerca delle università del territorio e del laboratorio SAILab.
 I temi affrontati riguarderanno la ricerca, lo sviluppo e l'applicazione delle tecnologie in differenti settori: un quadro generale su come l’Intelligenza Artificiale modifica i processi aziendali esistenti e ne crea di nuovi; un focus sul ruolo delle Università ormai di fondamentale importanza per lo sviluppo economico e sociale del territorio verso le nuove frontiere dell’AI; le nuove linee guida dell’Europa sull’Intelligenza Artificiale e la creazione di un modello di innovazione e sviluppo del territorio, che si concretizzerà nell'incubatore SAIHub. 

Maggiori informazioni: https://www.quest-it.com/eventi/artificiale-non-troppo-artificiale/

Condividi