12 junio 2018

L'agricoltura 4.0 della Toscana presentata in Finlandia

Alla sesta conferenza annuale della Rete Eriaff, (Rete delle regioni europee per l'Innovazione in Agricoltura, Alimentazione e Foreste), in Finlandia, l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi è intervenuto presentando ai colleghi le linee guida dell'agricoltura 4.0 in Toscana, insieme alla piattaforma sull'agricoltura di precisione, creata in collaborazione con la Commissione Europea per mettere in comune le conoscenze sulle migliori tecnologie disponibili nel settore.

I cambiamenti sul fronte della digitalizzazione e dell'alta tecnologia, stanno investendo in maniera significativa il mondo dell'agricoltura in Toscana, che da tempo si sta muovendo verso l'implementazione dell'agricoltura di precisione, supportando alcune buone pratiche attraverso i finanziamenti del Piano di Sviluppo Rurale (PSR). Basti pensare ai progetti nei vigneti dell'area di Montalcino o nelle aziende apistiche pisane dove un processo di raccolta dati grazie all'analisi delle immagini satellitari o fornite dai droni, ha fornito importanti informazioni sulla composizione del suolo, sull'andamento vegetativo delle coltivazioni e sulla necessità di interventi di carattere fitosanitario, indicazioni utili a calibrare le concimazioni, l'uso dell'irrigazione e i trattamenti con fertilizzanti, così da ottenere la massima resa nel rispetto dell'ambiente.

La Toscana, leader della piattaforma europea S3 per l'agricoltura di precisione, ha già ospitato un mese fa ad Alberese una due giorni dedicata alla digital economy agricola e si candida ad ospitare il prossimo anno la settima conferenza annuale della Rete Eriaff.

vai all'articolo completo su Toscana Notizie