03 septiembre 2018

Le giornate di Bertinoro per l'economia civile

La sfida etica nella IV rivoluzione industriale

La XVIII edizione de “Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile” sarà incentrata sulla IV Rivoluzione Industriale e sul ruolo ricoperto da quelle che vengono definite come "tecnologie convergenti".
Il 12 e il 13 ottobre a Bertinoro, un panel di voci del mondo dell’economia e degli studi sociali si confronteranno sul concetto di sviluppo, cercando di tenere insieme la dimensione economica e socio-relazionale.
Per comprendere pienamente le trasformazioni in corso, è necessario riflettere sulle caratteristiche e le modalità di azione della IV Rivoluzione Industriale e sul ruolo ricoperto dalle tecnologie convergenti che  stanno trasformando le dinamiche in ambito lavorativo, incidendo sia sull’esigenza di ripensare le competenze necessarie per poter dare risposte adeguate a un mondo che sta attraversando una profonda trasformazione, sia rispetto al tema disoccupazione, parzialmente incentivata dal fatto che ad un forte avanzamento tecno-scientifico non corrisponde un’altrettanta riflessione etica sul tema della divisione del lavoro e delle nuove mansioni che ne derivano.

Per far fronte a tali problematiche e fare in modo che le tecnologie diventino uno strumento in grado di garantire nuova occupazione, è necessario ricentrare il dibattito sul fatto che il lavoro sia non un mero diritto, bensì un bisogno umano fondamentale. Ciò significa ripensare il lavoro rispetto alla sua funzione di senso originaria, cioè garantire l’autorealizzazione personale. Il lavoro è in grado di garantire libertà alla persona sia attraverso la sua dimensione “acquisitiva” (possesso di potere d’acquisto), che attraverso la sua dimensione “espressiva”, che mette a valore le caratteristiche della persona, permettendo in tal modo di raggiungere la sua autorealizzazione.

Perseguire la concretizzazione di quest’ultima dimensione oggi significa mettere a frutto l’aspetto positivo della IV Rivoluzione Industriale, ovvero far sì che l’utilizzo delle nuove tecnologie convergenti crei nuovi spazi per lavori in grado di generare nuovo valore aggiunto.

La sfida cui la XVIII edizione de “Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile” vuole contribuire è quella di riflettere su quali condizioni siano necessarie per garantire un’autentica libertà del lavoro attraverso l’uso delle tecnologie convergenti, sul ruolo che i modelli organizzativi (associativi, cooperativi, …) basati sulla promozione di beni relazionali possono giocare per valorizzarne il contributo alla dimensione economica del nostro paese e su quale assetto la democrazia oggi deve assumere per rispondere alle sfide in atto.

Per informazioni: www.legiornatedibertinoro.it