11 noviembre 2018

Research to business a Toscana Tech 2018

Il mondo della ricerca e dell'impresa si incontrano a Toscana Tech

La seconda edizione di Toscana Tech, che si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Firenze il 19 e 20 Novembre 2018, ospiterà anche per quest’anno il format RESEARCH TO BUSINESS (R2B). Un format che nelle edizioni precedenti realizzate sul territorio (Firenze, Pisa, Siena) ha dato vita a oltre 1.200 appuntamenti one to one tra l’offerta regionale di innovazione e le imprese del territorio.

Una preziosa occasione di incontro e confronto tra imprese e attori del sistema toscano dell’innovazione. Atenei e Centri di ricerca avranno l’opportunità di promuovere le proprie attività di ricerca scientifica e industriale e delle soluzioni sviluppate sul tema di industria 4.0; le imprese potranno conoscere le soluzioni più innovative e di prendere contatto con gli attori del sistema regionale dell’innovazione.

Per la parte di offerta pubblica di soluzioni in chiave Industria 4.0., RESEARCH TO BUSINESS si traduce in questa edizione in 36 proposte di innovazione, presentate rispettivamente da 36 professori appartenenti al mondo della ricerca accademica toscana attinenti alle diverse aree tematiche, dal cloud ai big data, da additive manufacturing solutions alle nanotecnologie…

Questo format include la partecipazione di diversi stakeholder del territorio attivi sui temi della digitalizzazione e dell’erogazione di servizi alle imprese in tema di innovazione e trasferimento tecnologico. Saranno presenti a Firenze il 19 e 20 novembre:

• gli 8 distretti tecnologici regionali
  • la Piattaforma Regionale di Specializzazione "Tecnologie-Beni Culturali e Cultura”
  • ARTES 4.0 – Competence Center riconosciuto a livello nazionale
  • Il Centro regionale di Cyber Security, con cui Regione Toscana ha sottoscritto apposito protocollo
  • I PID – Punto impresa digitale del sistema camerale, con cui Regione Toscana ha sottoscritto apposito protocollo
  • I DIH – Digital Innovation Hub delle associazioni di categoria già attivi sul territorio regionale (Confindustria, Confartigianato, CNA, Confesercenti)

Quest’anno RESEARCH TO BUSINESS si arricchisce inoltre di un nuovo concept espositivo (“40 imprese 40”), che vede la presenza di oltre 40 progetti di innovazione sviluppati da imprese toscane che racconteranno le principali soluzioni sviluppate grazie ai contributi di Regione Toscana e dell’Unione Europea (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - POR FESR) sul tema della digitalizzazione.
Il pubblico, che nella due giorni di RESEARCH TO BUSINESS assisterà alle presentazioni dei progetti innovativi, potrà fissare degli incontri estemporanei con il mondo della ricerca attraverso una APP appositamente dedicata.
Il risultato atteso è quello, da un lato, di valorizzare il network della Ricerca radicata in Toscana e, dall’altro, di rispondere alle necessità del tessuto imprenditoriale toscano di innovare la propria impresa in termini di prodotto e di processo e di approfondire l'applicabilità e i benefici specifici per la propria azienda.

Per maggiori informazioni consulta il PROGRAMMA completo di Toscana Tech, o scarica la BROCHURE di RESEARCH TO BUSINESS