17 marzo 2020

Smart working e lavoro agile

<

Il mondo della pubblica amministrazione a confronto con nuove modalità di lavoro

Smart working, ecco la definizione che ne dà il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:
“lo Smart Working (o Lavoro Agile) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività”.

In queste settimane ci siamo trovati di fronte allo smart working, spesso senza essere preparati. 
Si tratta di un'opportunità non solo per le aziende, ma anche per il mondo della Pubblica amministrazione e ci sono anche molti casi di applicazione virtuosa di una modalità lavorativa che provilegia la flessibilità, l'autonomia, la responsabilizzazione, orientamento ai risultati. Si tratta di una nuova filosofia manageriale fondata su una maggiore responsabilizzazione sui risultati e su un orientamento agli obiettivi e molto meno al tempo lavorato. 

Il portale FORUMPA in questi giorni fornisce indicazioni e riflessioni su questo tema oltre a proporre soluzioni per affrontare meglio il lavoro da casa e coglierne le opportunità anche per il futuro. 

https://www.forumpa.it/ 
 

 

 

Condividi