27 septiembre 2019

Tecnologie robotiche e sviluppo dell'Intelligenza Artificiale

Seminari Faraday: torna a Settembre l’appuntamento con la ricerca scientifica e tecnologica

Venerdì 27 settembre,  alle ore 10.00 un nuovo appuntamento a Firenze con i Seminari Faraday, un ciclo di incontri di approfondimento sulle nuove frontiere della ricerca scientifica e tecnologica inaugurato nel 2017 con l’obiettivo di favorire il confronto a più livelli e con un taglio divulgativo con la scienza.

Ad aprire questo ciclo di incontri il professor Danilo De Rossi, docente di Bioingegneria al Centro di Ricerca E. Piaggio dell’ateneo pisano, che presenterà l’esperienza del Centro Interdipartimentale, un Istituto dell’Università di Pisa, che lavora per promuovere e svolgere ricerca interdisciplinare nei campi della Bioingegneria, Robotica e dell’Automazione.
La missione del Centro è svolgere lavori di ricerca e formare personale per lo studio, la progettazione e la valorizzazione di strumenti di automazione e biomedicali, in stretta collaborazione con l'Università in modo da permettere il coinvolgimento di ricercatori con esperienza in chimica analitica, medicina e sensoristica, ma anche cooperando con società pubbliche e private per studiare soluzioni a specifici problemi che necessitano di soluzioni avanzate o innovative.

Danilo De Rossi dal 1987 è professore associato e nel 1994 professore straordinario alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa. Dal 1997 è ordinario di Bioingegneria Elettronica. Tra il 1982 e il 1997 ha svolto la sua attività al Centro "Enrico Piaggio" dell'Ateneo pisano, divenendone il primo direttore nel 1998. Ha inizialmente svolto la sua attività di docente nel corso di laurea di Ingegneria Elettronica, per il quale ha anche curato l'organizzazione didattica dell'indirizzo di Bioingegneria. Nel 1997 è stato presidente del corso di Diploma Universitario in Ingegneria Biomedica e nel 2001 ha curato l'istituzione del corso di laurea in Ingegneria Biomedica, di cui è stato il primo presidente.
Le sue attività di ricerca sono principalmente legate allo studio dei meccanismi di trasduzione in materiali polimerici, oltre che al progetto e allo sviluppo di sensori e attuatori per Bioingegneria e Robotica.

Ad aprire l’incontro il saluto dell’Assessore regionale alle attività produttive, turismo e commercio Stefano Ciuoffo, seguirà un momento di confronto aperto, per lasciare poi le conclusioni ad Albino Caporale, Direttore attività produttive delle Regione Toscana.

Per iscrizioni e informazioni: comunicazione.dap@regione.toscana.it

Info Utili

Relatore: Danilo De Rossi