02 abril 2018

Dalla Regione Toscana, voucher per imprenditori e professionisti

Un aiuto per aggiornare le proprie competenze e affrontare percorsi di innovazione in ottica Industria 4.0

Con la delibera del 20 marzo sono approvati dalla Giunta Regionale della Toscana, gli elementi essenziali per il finanziamento di voucher formativi individuali per imprenditori e professionisti associati.

Si tratta di rimborsi totali o parziali delle spese per percorsi formativi volti a rafforzare e aggiornare le competenze necessarie per la gestione e la conduzione dell'azienda e per affrontare percorsi di innovazione tecnologica, organizzativa, gestionale e dei modelli di business connessi alla crescita aziendale. Questo bando, finanziato mediante risorse del Por Fse 2014-2020, rientra nel piano regionale Industria 4.0 e si va ad affiancare ad altri provvedimenti che puntano ad aumentare le competenze per la gestione del cambiamento tecnologico, partendo dai vertici aziendali.

Sarà possibile chiedere i voucher per i corsi di formazione e di aggiornamento professionale erogati da agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana o da agenzie formative riconosciute da altre Regioni in caso di percorsi svolti al di fuori della Toscana, ma anche per master di primo e secondo livello sia in Italia che all'estero. L'importo massimo finanziabile per ciascun voucher formativo è di 5 mila euro per gli imprenditori e di 3 mila euro per i professionisti.

Possono presentare domanda di voucher formativo gli imprenditori e i loro coadiuvanti, gli amministratori unici di aziende, i componenti dei consigli di amministrazione con compiti gestionali, i soci di cooperative, di aziende private o comunque a prevalente capitale privato aventi sede legale o unità operativa in Toscana; i professionisti senza partita Iva individuale che esercitano l'attività in forma associativa regolamentata.
La cifra disponibile complessiva è di 1 milione di euro per le annualità di bilancio 2019 e 2020.

Fonte: Toscana Notizie