13 diciembre 2019

Incubatori d’impresa e start up house in Toscana

Presentati i soggetti accreditati all’anno 2019

È stato approvato dalla Regione Toscana l'elenco dei soggetti accreditati come incubatori di impresa e start up house in seguito all'avviso emanato lo scorso aprile. 12 le domande di aggiornamento e accreditamento ricevute, di cui solo due sono state  scartate (elenco pubblicato sull’edizione del BURT dell'11/12/2019 n. 50 parte terza).

Incubatori d’impresa e start up house sono realtà, pubbliche e private, che accelerano e favoriscono lo sviluppo di nuove imprese mettendo a disposizione tutta una serie di servizi di supporto. Rappresentano il punto di contatto tra il mondo della ricerca e le aziende, promuovono la nascita di nuove iniziative imprenditoriali e le accompagnano nella fase delicata dell’avvio. Le imprese che si insediano presso queste realtà potranno contare su tutti i servizi immobiliari di base e su quelli di accompagnamento e tutoraggio compresi nel catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane.

Incubatori d’impresa e start up house accreditati andranno a costituire una Rete regionale che sarà promossa presso le imprese proprio per far conoscere la tipologia di servizi disponibili.

Una volta entrata a regime la procedura, l,a presentazione delle domande, potrà avvenire ogni anno dal 1° giugno al 15 settembre e, sempre nello stesso arco di tempo di ogni anno successivo all'iscrizione, gli iscritti dovranno dare conferma o aggiornare i dati per poter mantenere l'accreditamento ottenuto.

Uno sforzo per promuove la competitività della Toscana a livello internazionale grazie alla competenza e alla capacità di saper innovare.

Sul portale di Sviluppo Toscana (https://sviluppo.toscana.it/spaziattrezzati/liberi/) è possibile consultare la mappa delle start up house e incubatori d'impresa aggiornata al 2019.