19 abril 2019

Tre principi attivi per il vaccino contro lo streptococco A

Innovazione e ottimizzazione del processo produttivo

La Regione Toscana e il Ministero dello sviluppo economico, con Fondazione Toscana Life Sciences, Pharma Integration srl, Vismederi srl, Microbiotec srl e il Dipartimento Biotecnologie dell’Università di Siena, sono insieme per sostenere, mediante un accordo per la concessione di agevolazioni, il programma di investimenti in attività di ricerca e sviluppo, proposto dalla società Pharma Integration srl.

Si tratta della proposta denominata “Programma integrato di Ricerca e Sviluppo per la produzione di tre principi attivi per la formulazione di un vaccino contro lo Streptococco gruppo A(GAS): messa a punto e ottimizzazione del processo produttivo, produzione GMP in scala pilota, test di efficacia e tossicologia. Progettazione e realizzazione di un impianto di riempimento innovativo validato in ambiente GMP-like”, individuando puntualmente gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo che intende realizzare nell’unità produttiva di Siena.

Un’azione che si colloca nell’ambito del programma operativo regionale POR CreO FESR 2014-2020, Asse 1, linea 1.1.5a4, che interviene per "Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione" delle imprese e il loro avanzamento tecnologico attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala.