02 febrero 2021

Talk Together: Trasformazione digitale e tecnologie 4.0 per l’Industria culturale e creativa

I musei e la sfida del digitale: riflessioni ed esperienze

Giovedì 4 febbraio, dalle 15.00 alle 16.30 su piattaforma Zoom, un webinar per confrontarsi sul ruolo che il digitale avrà sempre di più all'interno del settore museale.
L’epidemia da Covid19 ha posto nuove sfide a diversi ambiti della società: dalla scuola al lavoro, dalla vita familiare fino ai trasporti. Sfide che, però, possono offrire opportunità in termini di nuove modalità di lavoro, erogazione di servizi e produzione di beni. Anche le istituzioni culturali sono state sollecitate a un ripensamento della loro offerta per affrontare la chiusura determinata dalle misure di sicurezza.
In questa direzione, pubbliche amministrazioni e musei, come le altre istituzioni culturali, stanno pensando a soluzioni per proporre i loro contenuti attraverso la mediazione digitale. Durante l'incontro saranno messe a confronto diverse esperienze al fine di stimolare una riflessione sulle lezioni apprese da riproporre in futuro.

Talk Together è pensato come un simposio digitale dedicato al confronto tra mondo accademico, imprese, istituzioni pubbliche ed esponenti della società civile. È promosso da GATE 4.0, Distretto Advanced Manufacturing di Regione Toscana, Università di Pisa e Università di Modena e Reggio Emilia.

Introducono:
Diego Teloni, Gate 4.0 Distretto Regionale Toscano Advanced Manufacturing
Maria Cristina Bonti, Università di Pisa
Fabrizio Montanari, Università di Modena e Reggio Emilia

Intervengono:

Chiara Bodei, Sistema Museale d’Ateneo Università di Pisa
Andrea Calota, Università di Pisa
Michela Cicchinè, Lucca Center of Contemporary Art
Marta De Michelis, Museo Salvatore Ferragamo
Stefania Ricci, Museo Salvatore Ferragamo e della Fondazione Ferragamo
Gianluca De Ferlice, Opera della Primaziale Pisana

Modera: Fabrizio Montanari, Università di Modena e Reggio Emilia