24 avril 2019

Avviso pubblico per progetti di ricerca-intervento sulla digitalizzazione delle imprese del turismo

<

La Regione Toscana, con decreto dirigenziale n. 5391 del 22.03.2019, pubblicato sul Burt n. 16 del 17 aprile 2019 parte III, ha approvato l'avviso pubblico per manifestazione di interesse volto a selezionare organismi di ricerca  per la realizzazione di un progetto congiunto di ricerca-intervento sull’impatto dei processi di digitalizzazione conseguenti all’applicazione delle tecnologie riconducibili al paradigma 4.0 sulle imprese appartenenti filiera turistica.

L’avviso è cofinanziato dal Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020, in particolare dalle risorse assegnate all’azione 1.1.4 sub b) " “Sostegno alle attività collaborative realizzate da aggregazioni pubblico-private per lo sviluppo e la promozione di settori ad alta tecnologia per il sistema regionale".

L’avviso è rivolto esclusivamente agli organismi di ricerca, o loro articolazioni interne (Dipartimenti, Istituti, Centri), che hanno sottoscritto il Protocollo di intesa Industria 4.0 approvato con delibera di Giunta regionale n. 158 del 27 febbraio 2017.

La ricerca-intervento, che prevede la somministrazione di 250 questionari di assessment tecnologico semplificato a imprese appartenenti alle principali componenti della filiera turistica presenti in Toscana, è finalizzata a:

• analizzare il quadro evolutivo delle prospettive applicative delle tecnologie 4.0 alla filiera turistica;
  • ricostruire le modalità con le quali le imprese appartenenti alla filiera turistica si collocano rispetto ai processi di digitalizzazione, come modificano ed orientano la loro organizzazione, i loro modelli di business e conseguentemente come si modifica la loro collocazione all'interno della filiera;
  • fornire indicazioni di policy relativamente alle azioni regionali di innovazione a sostegno individuando in particolare le tipologie di servizi qualificati specializzati e orientati dei processi di digitalizzazione delle imprese appartenenti alla filiera turistica.

La manifestazione di interesse può essere presentata esclusivamente online dalle ore 9.00 del 7 maggio fino alle ore 17.00 del 21 giugno 2019.

Tutta la documentazione relativa all’avviso e alle modalità di presentazione della domanda è rintracciabile sul sito di Sviluppo Toscana