Come valutare l’impatto della Quarta Rivoluzione Industriale. - Industria 4.0
Come valutare l’impatto della Quarta Rivoluzione Industriale.
Questo lavoro è la versione beta del report relativo alle attività svolte dal team di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università di Pisa, dal team di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Informatica e Matematica dell’Università di Siena, con il supporto dell’IRPET (Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana).
L’attività di ricerca è mirata alla progettazione di questionario di pre-valutazione semplificato, di un assessment strutturato e di un audit tecnologico finalizzati ad elaborare un quadro conoscitivo dell’impatto dei processi di digitalizzazione sul sistema produttivo regionale, sul comportamento delle imprese e sul loro modello di business.
Il manuale è suddiviso in due sezioni distinte. La prima si presenta come un supporto per il lettore interessato a comprendere le determinanti del paradigma di Industria 4.0, le sue caratteristiche principali e conoscere alcuni casi concreti di adozione effettiva di queste tecnologie sul territorio toscano. Gli autori si propongono di presentare una nuova chiave di lettura che punta sul concetto di “Impresa 4.0” superando i limiti che relegavano “Industria 4.0” alla mera manifattura.
La seconda parte è orientata ad un pubblico di tecnologi ed esperti che andranno a svolgere valutazioni tecnologiche di maturità aziendale in chiave 4.0 e audit specifici. Questa sezione sarà anche utile all’imprenditore o a coloro che sono deputati a prendere decisioni strategiche in azienda per comprendere in che modo i processi possono essere analizzati e quali siano i razionali dietro ai report che verranno prodotti dagli esperti.
In questa sezione sarà presentato il modello di valutazione a 3 step che sarà poi adottato in Regione Toscana come tool di supporto alle aziende per la rilevazione (assessment) del livello di maturità 4.0 e di successivo audit, finalizzato ad approfondire le criticità rilevate e proporre piani di sviluppo e/o di adeguamento al paradigma Industria 4.0.
Il presente lavoro nell’ambito dell’accordo di collaborazione sopra citato è cofinanziato dalla Regione Toscana al 75% con risorse del POR FESR 2014-2020 linea 1.1.4. Questa versione del documento è una VERSIONE BETA, in quanto alla data odierna è in atto un processo di revisione da parte di esperti scelti dalla Regione Toscana secondo le modalità della peer-review. È in corso inoltre un lavoro di valutazione e di confronto del presente lavoro all’interno della Piattaforma Regionale Industria 4.0.