16 avril 2020

Due bandi POR FESR per progetti di ricerca e sviluppo

Domande online dal 2 maggio al 30 giugno 2020

La Regione Toscana, con decreto dirigenziale 3553 e decreto dirigenziale 3647, entrambi del 4 marzo 2020, ha pubblicato due bandi per progetti di investimento in ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell'ambito dell'asse 1 del POR FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) "Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione". 
17 milioni stanziati in totale per contributi in conto capitale destinati a grandi imprese, ma anche a micro, piccole e medie imprese, in forma singola o associata anche con organismi di ricerca e ai liberi professionisti. 

Obiettivo comune ai due bandi è quello di rafforzare la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale, sostenendo il sistema delle imprese su priorità che costituiscono un vantaggio competitivo durevole, basato sulla capacità di diversificazione produttiva e sulla specializzazione tecnologica, in linea con la Strategia di ricerca e innovazione per la Smart Specialisation definita per la Toscana (RIS3). Progetti di ricerca basati sulle priorità tecnologiche orizzontali quali ICT e fotonica, fabbrica intelligente, chimica e nanotecnologie che tengano conto dei possibili ambiti applicativi quali: cultura e beni culturali, energia e green economy, impresa 4.0, salute e scienze della vita, smart agrifood.

Le domande possono essere presentate esclusivamente online, accedendo alla piattaforma web di Sviluppo Toscana spa a partire dalle ore 9.00 del 2 maggio 2020 e fino alle 17.00 del 30 giugno.

Testo del bando e ulteriori informazioni su www.regione.toscana.it

 

Condividi