Intelligenza Artificiale: è tempo di agire

Intelligenza Artificiale: è tempo di agire

Presto l’Intelligenza artificiale cambierà il nostro quotidiano. Le aziende sono pronte a catturare il valore dell’ondata di innovazione in arrivo?


Grazie ai progressi tecnologici degli ultimi anni si stanno sondando nuove applicazioni dell’Intelligenza artificiale che, virtualmente, coprono tutti i settori principali: da quello industriale al pubblico. Oggi, grazie ad algoritmi migliori e archivi di dati perfezionati, il tasso di errore di calcolo di un computer nel riconoscimento delle immagini e in altre funzioni cognitive spesso è vicino o inferiore a quello umano. Anche le prestazioni hardware sono migliorate parecchio: le macchine possono elaborare volumi di dati senza precedenti. Questo e altri aspetti sono volani significativi, che aumentano la precisione dei modelli di IA. 
L’avvento dell’IA offrirà opportunità notevoli, con soluzioni sia nel cloud, sia basate su tecnologia edge, che genereranno una forte domanda negli utenti. In questo studio gli autori vogliamo soprattutto sensibilizzare le aziende sulla necessità di agire in fretta. Quelle che oggi sono disposte a grandi scommesse, a mettere in discussione le strategie tradizionali, ne usciranno vincitrici. 

Ultimo aggiornamento: 17.03.2018
Condividi

Documenti Allegati