Processi di digitalizzazione delle imprese toscane nel settore turistico

a cura di Gualtiero Fantoni, Chiara Mocenni, Filippo Visintin

Nell’attuale contesto sociale, economico e culturale il ruolo svolto dalla digitalizzazione si rivela anche per il settore del turismo assolutamente centrale, sia per la crescita professionale delle aziende operanti nel turismo che per la messa in campo di adeguate politiche e iniziative a supporto di un settore che oggi sta affrontando una crisi senza precedenti dovuta alla pandemia.
La ‘digital revolution’ nel giro di poco tempo ha posto le aziende di fronte alla necessità di spingere al massimo il non sempre facile processo di introduzione, nel quotidiano delle proprie attività, di nuove competenze digitali e di percorsi di formazione alla luce delle nuove e mutevoli prospettive offerte dalle tecnologie applicate al turismo.

Il presente documento riporta i risultati della ricerca condotta nel corso del progetto PRODEST ‘Processi di digitalizzazione delle imprese nel settore turistico in Toscana’, cofinanziato nell’ambito del POR CreO FESR 2014-2020 – Sub-azione 1.1.4b) della Regione Toscana, da un partenariato multidisciplinare, composto da: Università di Siena (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche, coordinatore), Università di Pisa (Dipartimento di Scienze Politiche,  Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione), Università degli Studi di Firenze (Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Dipartimento di Scienze Giuridiche), CNR (Istituto per la BioEconomia, Firenze).

Ultimo aggiornamento: 29.03.2022
Condividi

Documenti Allegati