Ripensare la politica industriale

Ripensare la politica industriale

di Philippe Aghion, Julian Boulanger,  Elie Cohen

Questo studio presenta un'analisi in cui si evidenzia come il dibattito sul cambiamento climatico, la recente crisi finanziaria e il nuovo dominio cinese sul mercato mondiale, pongano la necessità di rivedere il ruolo e la struttura della politica industriale. Gli autori sono fermamente convinti dell'importanza della concorrenza di mercato dei prodotti e della liberalizzazione del commercio al fine di promuovere l'innovazione e la crescita, in particolare in ambito UE.
Sarebbe opportuno procedere a una revisione del ruolo e della struttura della politica industriale, con l'obiettivo di rafforzare, e non mitigare, l'impatto della politica della concorrenza, elaborando linee guida che possano essere utili alle autorità europee per la concorrenza.

Se le nuove evidenze sull'efficacia dell'intervento statale dovrebbero indurre i decisori politici a una rivisitazione della politica industriale, la sfida  più importante per l'Europa nel prossimo futuro è come pianificare le politiche settoriali che incentivino la concorrenza e favoriscano la crescita. 

Ultimo aggiornamento: 17.03.2018
Condividi

Documenti Allegati