i21: prepararsi al mondo che cambia - Industria 4.0
i21: prepararsi al mondo che cambia
Federico Ronchetti: il Piano Amaldi e Quantum Italia
Venerdì 29 gennaio, alle ore 17:00, in diretta streaming su YouTube e Facebook, primo appuntamento con i21, una serie di conversazioni con Giuseppe Iannaccone su come prepararsi al mondo che cambia e sull’impatto che scienza e tecnologia hanno sull’economia, società, lavoro, istruzione, cultura.
Il primo incontro è una conversazione sul rilancio della ricerca e l’innovazione tecnologica in Italia con Federico Ronchetti (CERN, Head of Operations nell’esperimento Alice, e ricercatore INFN). Ronchetti sta promuovendo con energia nel discorso pubblico il Piano Amaldi (#pianoamaldi), per il raddoppio dell’investimento in ricerca di base in Italia. Ha inoltre proposto insieme a Marco Bentivogli l’operazione Quantum Italia per un investimento che consenta un salto di qualità dell’infrastruttura nazionale di ricerca e innovazione tecnologica, ai fini di far ripartire la crescita economica del paese.
Questo incontro è promosso dal progetto di ricerca Evo4.0 sull’evoluzione delle tecnologie industria 4.0 e il loro impatto socio-economico. Il progetto Evo4.0 è cofinanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020 (- Azione 1.1.4 sub b) ed è coordinato da Giuseppe Iannaccone, nell’ambito del laboratorio Crosslab IT& Società del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa.
QUESTI I LINK PER SEGUIRE IL WEBINAR:
Diretta Youtube
Diretta Facebook