24 settembre 2024

Innovazione digitale nelle imprese

Tecnologie Industrial Internet of Things (IIOT) e impatto della Direttiva NIS2

La Regione Toscana organizza il 24 settembre 2024, presso il Centro di Competenze 5G e tecnologie innovative di Prato in Via Galcianese n. 34, un seminario dedicato allevoluzione delle tecnologie “Industrial Internet of Things”, con un focus sulla direttiva NIS2.

Un’occasione per i professionisti del settore che, avranno l'opportunità di comprendere meglio come affrontare le sfide della sicurezza nell'era della digitalizzazione, garantendo al contempo l'efficienza operativa e la conformità normativa.
La trasformazione digitale rappresenta, infatti, una sfida cruciale per le imprese che desiderano rimanere competitive in un mercato in continua evoluzione.

L’obiettivo del seminario è quello di esplorare come le tecnologie per Industrial Internet of Things (IIoT) stiano ridefinendo i processi aziendali, offrendo esempi concreti di progetti innovativi. Verranno analizzate le tecnologie di comunicazione che supportano i sistemi IIoT, evidenziando le differenze fondamentali tra la sicurezza IT (Information Technology) e OT (Operational Technology). Inoltre, sarà dedicato uno spazio di approfondimento alla direttiva NIS2, la quale introduce nuove norme di sicurezza per proteggere le infrastrutture critiche e le reti aziendali. 

 

scarica il programma

Per Informazioni: centro5g@regione.toscana.it

 

Condividi

Info Utili

Luogo: Prato - Via Galcianese n. 34
Orario: 9:30 - 13:00