08 ottobre 2019

Internet Festival 2019

<

#leregoledelgioco: il rapporto tra innovazione digitale e democrazia, partecipazione e informazione

A Pisa, dal 10 al 13 ottobre, torna l'Internet Festival, che da nove anni porta l'attenzione sui cambiamenti e le innovazioni negli ecosistemi digitali. 

Una serie di percorsi tematici (13 aree) che vanno dal lavoro, alle normative, fino al turismo alla cultura e alla salvaguardia dell'ambiente. Tanti i relatori internazionali che interverranno per parlare delle #regoledelgioco, filo conduttore di #IF2019. Obiettivo di quest'anno è il bisogno di approfondire gli effetti dell’innovazione digitale su partecipazione, democrazia, informazione, ricerca, intrattenimento e sport, imprenditoria, privacy e commercio. L'importanza di stabilire delle regole, ma innanzitutto di definirle insieme attraverso un percorso di partecipazione, facendo attenzione sia alla carenza che all’eccesso. Tra i nomi presenti, il capo della comunicazione di Papa Francesco Lucio Adrián Ruiz, Carola Frediani esperta di dark web, il vignettista Makkox, gli scrittori Rudy Rucker e Bruce Sterling e poi i The Jackal, il direttore e regista de La Fura dels Baus Pep Gatell,...

Come sempre l'intera città sarà "attraversata" da un festival diffuso che coinvolgerà 13 location più o meno conosciute (Centro Congressi Le Benedettine, Cittadella Galileiana, Museo delle Navi Antiche di Pisa, Officine Garibaldi e poi le sedi delle Università). 

Centrale anche il tema dell'ambiente che vedrà il coinvolgimento diretto della Regione Toscana in una campagna di sensibilizzazione Plastic Free contro l’utilizzo indiscriminato della plastica.

Per informazioni e per scoprire tutti gli eventi in programma: www.internetfestival.it

Condividi