Presentazione rapporto OCSE sulla manifattura rurale - 14 e 15 dicembre 2023 - Industria 4.0
Presentazione rapporto OCSE sulla manifattura rurale - 14 e 15 dicembre 2023
“The Future of Rural Manufacturing. Il caso di studio italiano”
Frutto del progetto di studio “The Future of Rural Manufacturing” promosso da OCSE in collaborazione con la DG Regio della Commissione Europea e il supporto della Regione Toscana e di IRPET, la presentazione del rapporto conclusivo si terrà nelle date del 14 e 15 dicembre 2023, rispettivamente ad Arezzo e Grosseto.
Lo studio sul caso italiano si inquadra nell’ambito di un progetto di studio comparato con le realtà di Francia, Germania e Slovenia, che combina l'analisi quantitativa con quella qualitativa basata appunto su studi di casi regionali. Per l’Italia sono stati individuati come case study i territori della Provincia di Arezzo e della Provincia di Grosseto, andando a coinvolgere i rispettivi stakeholder locali, che hanno apportato il loro prezioso contributo all’indagine stessa.
La presentazione dei risultati sarà un’occasione importante che consentirà di comprendere come le analisi svolte sui casi di studio del territorio toscano abbiano delineato le modalità in cui politiche locali e regionali interagiscono tra loro per supportare industria nuova e innovativa in territori con presenza di parti importanti di zone a caratterizzazione rurale e cogliere le opportunità associate anche ai processi di transizione tecnologica.
Si rendono disponibili i Rapporti OCSE in lingua originale nonchè una traduzione di cortesia del Rapporto "Il futuro della manifattura rurale - Il caso di studio dell'Italia" nonchè la traduzione di parte del Rapporto generale. E' possibile, inoltre, consultare la presentazione utilizzata dall'Ing. Paolo Rosso in occasione delle due giornate dedicate all'illustrazione dei risultati.
► scarica il programma del 14 dicembre 2023
► scarica il programma del 15 dicembre 2023