11 settembre 2019

Seminari Faraday 2019

Incontri di divulgazione scientifica e tecnologica

Divulgare significa rendere semplici cose difficili, accessibili concetti complicati cercando di non banalizzarli. 

La comunicazione della scienza e delle nuove scoperte in fatto di tecnologia, il confronto tra pubblica amministrazione, aziende e cittadini sull'importanza di investire nella ricerca e nel farlo in maniera strategica, rappresenta un'importante forma di coinvolgimento sociale, di consapevolezza e di democratizzazione della società. Diffondere la cultura scientifica e tecnologica significa garantire ai cittadini l'effettivo esercizio dei diritti democratici, dar conto di quanto investire in ricerca è fondamentale per lo sviluppo civile ed economico e di quali possono essere le prospettive future che ci offre la tecnologia.

Da queste riflessioni nasce l'idea di targare una serie di incontri e convegni, promossi dalla Direzione Attività produttive in collaborazione con centri di ricerca e Università, con il titolo di Seminari Faraday, ricordando un grande scienziato che ha sempre sostenuto l'importanza della divulgazione scientifica.  

Questi incontri saranno l'occasione per fare il punto su quali sono gli elementi di innovazione nel mondo della ricerca e dell'innovazione tecnologica in Toscana, sottolineando il percorso intellettuale e il lavoro collettivo che è alla base delle più grandi scoperte. L'obiettivo non è solo permettere di “apprendere” cose nuove, ma soprattutto di farsi un’idea e prendere posizione sui rapporti sempre più complessi tra scienza, tecnologia e società. 

Nei primi due incontri si parlerà di scienza e tecnologia attraverso il racconto di situazioni concrete (italiane ed europee) dove si fa ricerca e sperimentazione, valorizzando al meglio le sinergie tra il mondo dell’Università, la Pubblica Amministrazione e le imprese.
Gli eventi sono pensati come seminari “tradizionali” con una parte di presentazione e una sezione dedicata alle domande e al confronto, ma si cercherà di assicurare sempre anche la diretta in streaming e il commento dell’incontro via twitter con l’hashtag #FaraDay.

Prossimi appuntamenti in programma:

27 settembre 2019
Tecnologie robotiche e sviluppo dell’intelligenza artificiale
con il prof. Danilo De Rossi

18 ottobre 2019
Organizzazione e gestione del Center of Organic Electronics (COPT) di Colonia 
con il prof. Stephan Kirchmeyer

Ulteriori informazioni sui Seminari Faraday e altri eventi sulle tematiche legate a Industria 4.0 in Toscana sono nella sezione news ed eventi del sito  industria40.regione.toscana.it

Info e iscrizioni: comunicazione.dap@regione.toscana.it 

 
Condividi