16 marzo 2020

Soluzioni innovative per affrontare l'epidemia di Covid19

Una call della Commissione Europea per startup e PMI

La Commissione europea invita startup e PMI a proporre tecnologie e innovazioni che possano aiutare a trattare, testare, monitorare tutti gli aspetti dell'epidemia di Coronavirus; proposte concrete da presentare al prossimo round di finanziamenti del Consiglio europeo per l'innovazione. 
La scadenza per le domande all'acceleratore EIC è fissata per le ore 17:00 di mercoledì 18 marzo (ora di Bruxelles).

Il budget messo a disposizione è di 164 milioni di euro, non ci sono priorità tematiche predefinite e i candidati con innovazioni pertinenti al Coronavirus saranno valutati allo stesso modo degli altri candidati. La Commissione cercherà, comunque, di accelerare la concessione di sovvenzioni EIC e finanziamenti misti (che combinano sovvenzioni e investimenti azionari) alle innovazioni pertinenti del Coronavirus, nonché di facilitare l'accesso ad altri finanziamenti e fonti di investimento.

Quindi si continuano ad applicare le regole "standard" di EIC Accelerator, incluso il fatto che la partecipazione è riservata alle PMI nella forma di mono proponente (non in partenariato).
Non si tratta quindi di una "call straordinaria" dedicata al Covid-19, nè di una call Fast Track to Innovation. 
 
La Commissione si limita ad auspicare un coinvolgimento da parte di PMI e start up che possano generare soluzioni riguardanti l'emergenza Covid-19.
 
Per maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/info/news/startups-and-smes-innovative-solutions-welcome-2020-mar-13_en
Per ricevere aggiornamenti e infomative è possibile registrarsi al database APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea)https://www.apre.it/registrazione
 
 
 
Condividi