28 giugno 2023

Tracciamento, trasparenza e sicurezza nei processi di impresa grazie alla blockchain

Blockchain, il termine che è diventato noto grazie alla rapida diffusione delle criptovalute

La rapida diffusione delle criptovalute è stato il tramite per cui il termine blockchain è diventato noto, principalmente nell’accezione di tecnologia in grado di effettuare transazioni di asset digitali (NFT). Tuttavia, la blockchain è anche uno strumento utile a garantire nativamente caratteristiche di sicurezza e affidabilità nel tracciamento di processi industriali e prodotti. Lo scopo di questo seminario è offrire una panoramica del percorso evolutivo della tecnologia blockchain, affrontando le peculiarità delle varie soluzioni tecnologiche, gli aspetti di sostenibilità correlati, e, infine, il modo con cui la blockchain determina la costruzione del web 3.0, ossia un web nel quale gli utenti (cittadini ed imprese) diventano loro stessi fornitori di contenuti.contenuti.

► scarica il programma

Per Informazioni: centro5g@regione.toscana.it

Documenti Allegati

Luogo: Centro di competenze 5G e tecnologie innovative - Via Galcianese 34, Prato