12 maggio 2020

Un laboratorio toscano per la validazione delle mascherine chirurgiche

Un partenariato tra aziende e centri di ricerca è in funzione per effettuare i test necessari alla qualificazione delle mascherine medicali e chirurgiche

 
In questi mesi tante aziende anche sul territorio regionale, hanno convertito la loro produzione per fronteggiare le carenze di materiale sanitario, a partire dalle mascherine per uso medico e chirurgico. Si tratta, però, di dispositivi che hanno bisogno di essere validati attraverso una serie di test, e i laboratori in Italia disponibili si contano sulle dita di una mano.

Così, il Consorzio Polo Tecnologico Magona ha risposto alla call dal laboratorio tecnologico multidisciplinare Certema di Cinigiano (GR) che, su sollecitazione della regione Toscana, chiedeva di verificare la disponibilità di competenze e strumentazioni capaci di supportare questa emergenza. 

La verifica ha portato alla risposta immediata di CPTM e del Laboratorio Bioricerche di Castell’azzara(GR) e poi di Bioscience Research Center di Orbetello (GR) che si è unito al gruppo.
Il partenariato ha acquisito la strumentazione necessaria ed è adesso in funzione un laboratorio, congiunto e “diffuso” tra i vari partner toscani, utilizzabile dalle aziende per effettuare i test necessari alla qualificazione delle mascherine medicali e chirurgiche: tra questi, una valutazione dell’efficienza di filtrazione, uno di “respirabilità” e uno di purezza microbiologica. La documentazione prodotta sarà utilizzabile dalle aziende per richiedere all’Istituto Superiore di Sanità l’autorizzazione alla commercializzazione di questi dispositivi. 
Per maggiori informazioni:  www.polomagona.it, email info@polomagona.it, tel. 0586 632142.
Condividi